Piccolo, carino, Nova Ponente: giocare con le montagne e la vastità

L’Hotel Gasthof Stern si trova a Nova Ponente, un idilliaco villaggio a 1350 metri sul livello del mare, nel cuore dell’Alto Adige. È il centro principale dell’omonimo comune con quasi 4000 abitanti e il centro della regione di villeggiatura della Val D’Ega. Tuttavia, la “valle” è fuorviante nel nome, perché Deutschnofen si trova sul Reggelberg, un ampio altopiano con prati e boschi, a cui fanno da sfondo mozzafiato i giganti delle montagne delle Dolomiti.

Coloro che tendono ad avere attacchi claustrofobici nelle strette valli montane possono godersi la distesa a Nova Ponente. Uno sguardo che può andare lontano e trovare ancora punti a cui può aggrapparsi. Possono essere il fulcro delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ovvero Sciliar, Latemar e Catinaccio, ma possono anche essere più lontani all’orizzonte: nel gruppo dell Ortles, ad esempio Da qui si possono vedere i ghiacciai che splendono al sole e le suggestive cime delle Alpi Venoste e della Zillertal.

I dintorni immediati sono particolarmente spettacolari, mentre il villaggio stesso convince con calma e tranquillità. Dalla terrazza dell’Hotel Gasthof Stern ci si affaccia sulla piazza del paese, quindi si è proprio nel mezzo della vita del villaggio: in occasione di eventi e sfilate, feste e festività, o quando gli abitanti va alla fiera in costume tradizionale.

A proposito della fiera: probabilmente il più importante luogo di pellegrinaggio in Alto Adige, il Monastero Maria Weißenstein, ampiamente visibile, si trova nelle immediate vicinanze di Nova Ponente. Costruiti nel XVI secolo dopo che la Madonna apparve a un contadino, la chiesa e il monastero sono cresciuti costantemente nel corso dei secoli e ora sono adornati con tavolette votive che raccontano le paure, le preoccupazioni e i bisogni di molte generazioni. È possibile raggiungere il luogo di pellegrinaggio, che aveva già ricevuto una visita papale nel 1988, da Nova Ponente con una piacevole escursione di mezza giornata attraverso prati e boschi.

“Apparteniamo al Terroir.”

Paul Pfeifer, Hotel Gasthof Stern

Scopri di più