All’Hotel Gasthof Stern, immergersi nella vita di paese è facile. Dalla terrazza si domina la piazza principale, al bar e al ristorante residenti e turisti si incontrano, e chi attraversa la porta d’ingresso è subito parte della quotidianità di Nova Ponente.
Ma vale la pena anche ampliare lo sguardo. Così facendo, si scoprono le Dolomiti dell’Eggental, e ancora più in basso i vigneti, le cantine maestose e i borghi storici dell’Alto Adige più mediterraneo.
Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, dista appena mezz’ora. È una città da vivere: con i suoi musei, come il celebre Museo Archeologico dell’Alto Adige che ospita la mummia Ötzi, ma anche con i portici medievali dove fare shopping, il mercato della frutta ricco di colori e sapori, e le passeggiate dove si respira una cultura che unisce anima italiana e tedesca.
A circa 30 km si trova Merano, città termale amata dalla nobiltà asburgica. Ville d’epoca e palazzi signorili testimoniano la sua storia. Anche qui si passeggia sotto i portici tra negozi storici e boutique, mentre il castello di Trauttmansdorff e i suoi splendidi giardini raccontano la storia del turismo altoatesino attraverso il Touriseum.
Come vedi, allargare lo sguardo ripaga sempre. Anche se ti sei ormai affezionato alla tranquillità del nostro paese.